Torino Gay & Lesbian Film Festival

Posted by MES mercoledì 30 aprile 2014 alle 20:03 No comments


Oggi inizia uno dei Festival storici di Torino, che prima si chiamava Da Sodoma ad Hollywood e che oggi, per questioni concettuali (cioè perché è più bello), ha un nome che sembra un codice fiscale: TGLFF.
Per parlare di questo tipo di evento bisogna smettere di pensare che somigli ad una celebrazione dell'erotismo per adulti o ad un ritrovo per cinefili sporcaccioni. Basta leggere la storia del Festival, specchio della storia d'amore tra i due che il Festival lo hanno creato: Ottavio Mario Mai e Giovanni Minerba. Al primo è dedicato il libro Negli occhi il cinema, nelle mani l'amore di cui è disponibile il booktrailer.

Ammettiamolo: comunque la si pensi in proposito, il tema dell'orientamento sessuale rimane difficile da affrontare. Troppo controverso, problematico, soggettivo e aggiungerei privato, per parlarne con leggerezza. La soluzione migliore, in questi casi, è farci un film.
Peccato che in Italia certi film difficilmente arrivino al grande pubblico. E infatti, su una programmazione enorme, solo 14 sono le opere italiane. Chissà perché sono per la maggior parte documentari. Se vi ponete il problema di spiegare ad un figlio, un nipote o che ne so in che cosa consistono i vari mondi non eterosessuali presenti sul Pianeta Terra, tenete presente che Unique e Ufficio Nuovi Diritti sono adatti a ragazzi di qualsiasi età, purché in possesso di capacità di raziocinio in quantità anche modesta. Anche perché prima o poi uno si trova a discutere di certi argomenti e sarebbe bello se avesse qualcosa di sensato da dire.
Di seguito i titoli e i trailer, ammesso che sia riusciti a trovarli. Le prime due opere sono di registi piemontesi.

  1. Ufficio Nuovi Diritti
  2. The Devil's Haircut
  3. Gli Uraniani
  4. Unique
  5. Ubi tu gaius ego gaia
  6. Teologia Promiscua - ho trovato solo il canale youtube del regista Paolo Ferrarini
  7. Sono uguali in vacanza
  8. Luigi e Vincenzo
  9. Lei è mio marito
  10. La leggenda della Torre
  11. La Favola dei due Marinai
  12. I Fantasmi di San Berillo
  13. 60 anni di Rai TV - tra spettacolo e informazione
  14. Picchì chi è?
Per informazioni sui registi (o almeno per conoscerne i nomi) basta consultare la scheda del singolo spettacolo sul sito. Inoltre il Festival propone una serie di eventi che mi riprometto di andarmi a spulciare.

0 commenti :

Posta un commento